All'interno del nostro "CENTRO" è possibile, per i bambini, svogere anche attività fisica e sportiva scegliendo tra 3 tipologie di sport:
Tutti e 3 sono importanti non solo per lo sviluppo fisico del bambino ma soprattutto per lo sviluppo mentale e psicologico, si tratta infatti di tre tipologie di sport dove la concentrazione e l’importanza della disciplina assumono un ruolo chiave. Ma vediamo le caratteristiche specifiche di ciascuno sport:
La Scherma: favorisce la coordinazione dei movimenti e lo sviluppo armonico del corpo, inoltre studi più recenti hanno dimostrato che anche molte qualità psicologiche possano essere efficacemente sviluppate dalla pratica schermistica, quali l’autocontrollo e il senso della percezione spaziale. Particolare importanza assume, nella scherma, anche il rispetto dell’avversario. Questo sport risulta particolarmente utile ed efficace anche per bambini che hanno difficoltà di concentrazione in quanto aiuta a sviluppare l’attenzione.
Il Kung-fu: rappresenta per i bambini un luogo d’incontro all’interno del quale il contatto con gli altri funge da stimolo ai processi d’integrazione sociale, un luogo dove dare libero sfogo alla loro espressività. Da studi e ricerche sul Kung Fu, è emerso che produce positivi cambiamenti a livello psicosociale, in quanto il Kung Fu agisce e lavora sia sul corpo che sulla mente. Il Kung Fu è decisamente un Arte Marziale adatta ai bambini perché composta da tecniche semplici, facilmente comprensibili e che si adattano molto bene alle loro capacità motorie, aiutandoli inoltre a sviluppare quelle abilità fisiche che devono ancora nascere. Il fisico del bambino ne trae beneficio nella postura, nell’equilibrio e nella coordinazione. I bambini iperattivi e ansiosi imparano ad incanalare le proprie energie e la propria vivacità in attività che richiedono concentrazione, precisione nell’esecuzione e rispetto per il compagno di allenamento. Attraverso l’aspetto ludico, previsto nell’approccio iniziale al Kung Fu, il bambino impara ad essere positivo, a sviluppare sicurezza, a sentirsi meglio nel fisico, a respirare meglio e quindi a stare meglio anche mentalmente.
Lo Yoga-bambini: è un insieme educativo semplice e completo che agisce sul corpo, sulla respirazione, sullo sviluppo dell'attenzione e della concentrazione. Il contenuto delle lezioni si articola intorno a temi come: gli animali, la natura, in cui i bambini avranno la possibilità di sperimentare su loro stessi che possiamo sviluppare qualità come ad esempio: il coraggio del leone, l'agilità della rana, la prudenza del serpente, la leggerezza della farfalla, l'equilibrio e la stabilità dell'albero, la tranquillità e il silenzio dell'ostrica. Lo Yoga li aiuterà a gioire e a divertirsi con il corpo, a mente, e il modo di respirare. È un gioco per crescere felici, agili e forti!
CALENDARIO ATTIVITA':
SCHERMA: ogni MARTEDI' e GIOVEDI' dalle 15:30 alle 16:30 oppure dalle 16:00 alle 17:00 con "A.S.D. CLUB SCHERMA LUCCA".
KUNG-FU: ogni MARTEDI' e VENERDI' dalle 17:00 alle 18:00.
YOGA-BAMBINI: ogni MERCOLEDI' dalle 17:00 alle 18:00.